Come aumentare la creatività

Link interessanti con un filo conduttore. In inglese su Medium. Se lo avete perso ecco il precedente.

AUMENTARE LA PROPRIA CREATIVITA’ IN CINQUE PASSI (E UN’INFOGRAFICA)

Schermata 2013-12-28 alle 15.36.24 «Come è possibile sfruttare appieno la propria creatività? Non è un processo che può essere forzato. A rischio di cadere in un luogo comune, bisogna semplicemente permettere che la creatività faccia il suo corso, lasciarla scorrere. Ma quando vi sembra che il processo non si stia avviando da sé può essere davvero un problema.»

Un’infografica su Edudemic individua cinque mosse che permettono di aiutare il processo creativo: 5 Steps That Will Boost Your Creativity.

CREATIVITA’ E CONTRADDIZIONI

Matthew Schuler parla delle relazioni intorno alle persone creative e delle apparenti contraddizioni in cui sembrano incappare. «Qualche volta quello che sembra essere contraddittorio in realtà è armonico. Il mio problema è fondamentalmente di comunicazione. Sto imparando a lasciare che le persone capiscano cosa sto pensando e perché, e a spiegarmi in modo da aiutarle a capire perché mi cerco di discutere tenendo in considerazione diverse prospettive anzi che sceglierne una da perseguire. All’inizio sembra non avere senso, ma se mi concedete abbastanza tempo lo avrà.»

Schuler fa una lista di 9 tratti apparentemente contraddittori che individua nelle persone creative: Why Creative People Sometimes Make No Sense.

SOGNO E CREATIVITA’

«La migliore prova che abbiamo riguardo al nostro stato mentale mentre dormiamo è quello strano fenomeno chiamato “sognare”», scrive Tom Stafford. «Dei sogni molto è ancora sconosciuto, ma una cosa certa è che i sogni sono strani. È certo anche che ascoltare i sogni altrui è di una noia mortale. Per chi sogna tutto sembra importante e in qualche modo connesso. Per il resto di noi è un nonsense, e pure di quelli noiosi.»

Leggi tutto: How Sleep Makes Your Mind More Creative

DOVE NASCONO LE GRANDI IDEE

Prendetevi il tempo necessario per una TED Playlist: Where do ideas come from. Si tratta di una raccolta di cinque video intorno alla nascita delle idee e sulla creatività. Il mio preferito è il primo, quello di Steven Johnson. E vi consiglio di non perdervi il suo libro: Dove nascono le grandi idee.

Questo post è anche su Medium.
Cerchi più letture su idee e creatività? Dai un’occhiata alla raccolta Tips for Thinkers.