Jeff Bezos buys the Washington Post and the media industry goes back to the future
«Jeff Bezos non è solo in possesso delle risorse finanziarie, ma anche della consapevolezza e della visione sul web in grado di portare il Post in direzioni terribilmente nuove, se vuole, incluse altre acquisizioni (dalla carta a nuove aree del panorama digitale). I prossimi anni potrebbero essere affascinanti per i quotidiani, se solo qualcuno come Bezos li rivoluzionasse.»
Mathew Ingram, GigaOm
«La competenza chiave di Bezos è saper costruire relazioni. È un mio desiderio, forse, dato che sostengo che noi che ci occupiamo di giornalismo dobbiamo smettere di pensare a noi stessi come gli artigiani di una commodity chiamata contenuto e capire che siamo parte del mondo dei servizi, il cui reale prodotto sono individui e comunità informate. Così potremo entrare anche noi nel business del costruire relazioni.»
Jeff Jarvis
Jeff Bezos and the Washington Post: a marriage of old media and new money
«Le ragioni dell’acquisizione di Bezos saranno senza dubbio oggetto delle pagine finanziare, ma non si tratta di un accordo finanziario: è una dichiarazione culturale. L’informazione non è l’industria di un tempo, né un’industria, in generale. È un bene culturale, il cui formato e la cui distribuzione vanno ridisegnati per un diverso insieme di bisogni e competenze dei clienti.»
Emily Bell, The Guardian
A New Age for the Washington Post
«Questo è un epilogo dell’era del monopolio dei media, in cui si fecero grandi fortune e fu prodotto del gran giornalismo (non abbastanza, col senno di poi […]). Ma le news e le storie circolavano anche prima che si cominciasse a guadagnarci sopra, e lo stesso sarà in futuro. La prova è che chi ha ancora la capacità di comprare qualcosa voglia ancora comprare nel campo del giornalismo.»
David Von Drehle, Time US
The iceberg just rescued the Titanic
«L’importanza simbolica dell’acquisizione di Bezos è impossibile da ignorare. Nessun’altra azienda incarna l’idea di “disruptive”, di schiaffo della rete sul mondo fisico più pienamente di Amazon. E ora abbiamo chiuso il cerchio. L’iceberg ha appena salvato il Titanic. Dopo aver messo l’industria del giornalismo sotto il suo stivale, la rete all’improvviso si rivela un padre amorevole.»
Andrew Leonard, Salon
Unlike most newspaper owners, Bezos might actually invest in journalism
«Le notizie ora devono trovare i loro mercato. E non è certo che Bezos possa riuscirci, né che la sua pazienza durerà per sempre. “Crediamo nelle imprese a lungo termine”, aveva detto su Fortune, l’anno scorso, “ma anche il lungo termine prima o poi deve arrivare”.»
Dan Mitchell, CNN Money
My Reaction: Three Cheers for Jeff Bezos
«‘Newspapers’ (credo che la parola vada messa tra virgolette) richiedono personalità e responsabilità. E se è vero che hanno bisogno dei profitti è vero anche che non vivono solo grazie a quelli. Questo fa sì che il concetto di proprietà sia molto importante, anche se apre le porte a tutta una serie di intromissioni e idiosincrasie.»
Josh Marshall, TPM
2 commenti
[…] Tra i link citati da Granieri una rassegna di Letizia Sechi che elenca alcuni dei commenti più autorevoli tradotti in italiano: Post-it (Special Edition): Jeff Bezos e il Washington Post. […]
[…] Tra i link citati da Granieri una rassegna di Letizia Sechi che elenca alcuni dei commenti più autorevoli tradotti in italiano: Post-it (Special Edition): Jeff Bezos e il Washington Post. […]